Nato nel 1972 a Napoli, ho lì trascorso la mia infanzia e tutto il periodo degli studi conclusisi, nel 2000, con la laurea in Giurisprudenza.

Lo stesso anno mi sono trasferito a Milano per dare inizio alla mia attività lavorativa che mi ha visto impegnato, sin dall’inizio, nel mondo della monetica e dei pagamenti elettronici.

Ho vissuto attivamente le numerose evoluzioni che hanno attraversato il contesto negli ultimi quindici anni assistendo e partecipando alla rivoluzione che ha intrecciato i destini della monetica con quelli del dell’e-commerce e della sicurezza nei pagamenti via web.

Partendo proprio da questa esperienza, ho esteso la mia attività di studio e di analisi al mondo digitale, occupandomi in particolar modo di evoluzione e tutela della personalità digitale e di editoria elettronica.

I percorsi che mi hanno portato ad agire in campi di differente natura, non sono paralleli ma integrati.

L’esperienza maturata operando nel contesto della payment innovation mi ha fornito strumenti ed elementi di approccio utili nello studio della personalità digitale e del digital publishing.

Allo stesso modo, l’aver esplorato contesti differenti mi ha fornito chiavi di lettura alternative nello sviluppo di soluzioni innovative nel campo dei pagamenti.

A seguito della pubblicazione dei volumi, di cui sono coautore, “Io Digitale” (Ledizioni – Milano – 2014), “Social Family” (Ledizioni – Milano – 2016), “Manuale per difendersi dalla post verità” (Ledizioni – Milano – 2017) e “Prontuario per genitori di nativi digitali” (Ledizioni – Milano – 2018), sono stato chiamato a partecipare in qualità di relatore a incontri formativi dedicati sia allo sviluppo della personalità digitale che alle possibili problematiche ad esso correlate.

© 2021 Fiorenzo Pilla. Tutti i diritti riservati

Contatti

è possibile inviare una email utilizzando il modulo seguente o visitando la pagina contatti.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?